Difficoltà

Pedalando dai monti al mare sul confine italo-francese

Quota di partecipazione su richiesta
Un viaggio “a pedali” diviso in 6 tappe che attraversa i rilievi più suggestivi delle Alpi-Sudoccidentali in 3 diversi Parchi Naturali tra Italia e Francia

Descrizione

7 giorni, 7 notti / 6 giorni di escursioni e visite
Gruppo massimo di 7 persone / itinerante / pranzo al sacco, in ristorante e degustazioni

Alpi del Mediterraneo, Alpi Sud-occidentali, Alpi del Mare, Alpi Liguri o più comunemente Alpi Marittime: molteplici sono i nomi per definire questi straordinari rilievi, che chiudono l’estremità Sud-Ovest della catena alpina.

Questo viaggio, composto da 6 diverse escursioni in bicicletta, è stato pensato per unire tre diversi territori toccati da una storia comune; fino al 1.947, in effetti, quasi tutte le vallate che andremo a toccare nel nostro itinerario, ricadevano in territorio italiano.

Seppure oggi queste terre, da sempre caratterizzate dal duro lavoro in campagna (e soprattutto dalla pastorizia) risultino divise politicamente, possono ancora considerarsi un unicum di conoscenze ancestrali, tradizioni e cultura di un popolo: siamo in Terra Brigasca.

Siamo in una un’area molto particolare, unica nel suo genere, dove aldilà delle odierne distinzioni di confine, le persone ancora legate alla tradizione si riuniscono in un unico gruppo etno-linguistico a cavallo tra Francia e Italia, tra le province italiana di Cuneo e Imperia (Piemonte e Liguria), e il dipartimento delle Alpi Marittime, in Francia.

Oggi vivono ancora in quest’area circa 700 persone, che lottano strenuamente per la sopravvivenza della loro lingua, il brigasco (variante del dialetto ligure) e di tutte le tradizioni legate all’attività agricola e pastorale, sempre più a rischio di scomparire.

Oltre all’aspetto puramente culturale, ci troviamo in un’area dal pregio naturalistico indiscusso, dove dalle cime che superano i 2000 metri si può scorgere il mare, il cui effetto mitigatore (grazie alla breve distanza) permette la convivenza di specie molto diverse sia per la flora che per la fauna.

Il periodo estivo è certamente il migliore per osservare le fioriture delle orchidee, per esempio, o il volo dei rapaci sulle vette più alte. Tra questi da non dimenticare i grifoni o il gipeto, il rapace più grande d’Europa, reinserito e protetto da un progetto di conservazione transfrontaliero.

 

Giorno 1 - Arrivo all’Aeroporto di Nizza e Transfer passeggeri a La Brigue

Giorno 2 - Anello tra La Brigue e la Bassa di Sanson, con successivo transfer in van a Casterino e pernotto
+/-1.000 m circa; 40 Km circa; Anello

Giorno 3 - Casterino-Località Panice Soprana (Limone Piemonte)
+ 600 m/-700 m circa; 25 Km circa; Lineare

Giorno 4 - Quota 1400-Rifugio Don Barbera 
+600 m circa; 25 Km circa; Lineare

Giorno 5 - Rifugio Don Barbera-Triora
+500/-1300 m circa; 40 Km circa; Lineare

Giorno 6 - Triora-Pigna per Colle Melosa
+1100/-1600 m circa; 40 Km circa; Lineare (e con breve anello)

Giorno 7 - Pigna-Dolceacqua via Gouta e transfer bici e bagagli in van a Bordighera per pernotto
+1000/-1200 m circa; 45 km circa; Lineare

Giorno 8 - Transfer in Aeroporto a Nizza e ritorno a casa

 

 

  • Cicloturismo
  • E-mtb, Cicloturismo, Bicicletta, Alpi Marittime, Alpi Liguri, Francia
  • Quota di partecipazione su richiesta
  • Durata:8 giorni
  • Periodo dell'anno:Estate
  • Prossime partenze:21/06/2025 - 00:00, 23/08/2025 - 00:00

Mappa