Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Cefis (Anna)
Da Vedere
Costruzione: 1959-1960
Luogo: Via Torre d’Ere, 10, 17028 Bergeggi SV
Impresa: Tizzoni
La casa si sviluppa su tre livelli: il muro lungo il piano strada è totalmente rivestito in pietra naturale locale.
A questo livello sono posizionati due garage ed un accesso pedonale con scala protetta da un cancello, mentre sulla sommità del muro è posizionato un parapetto a sbalzo inclinato, sorretto da una lunga sequenza di piccoli setti sagomati.
Le balconate superiori sono inclinate a 45° e anch’esse sorrette da setti strutturali in aggetto ed intonacati bianchi. In alcune parti dei tamponamenti dei due livelli superiori i rivestimenti sono con mattoni a vista.
L’accessibilità pedonale è garantita anche nella parte retrostante alta, mediante un sistema di passerelle e scale.
I rivestimenti sono in calcestruzzo, calcestruzzo a vista, pietra rustica del posto e rivestimento di spacco di cava; gli intonaci esterni sono previsti in cemento e martellinati, mentre i pavimenti sono in parte legno, in parte ceramica. La villa ha due garage situati al piano strada.
Al piano inferiore si trova un grande ambiente soggiorno-pranzo del tipo open-space, una cucina e una stanza di servizio con bagno; questo piano risulta inoltre collegato mediante una scala interna al piano superiore che presenta quattro camere da letto e due bagni. In totale abbiamo sei vani più cucina e tre servizi.
Antistante la casa anche al di sopra dei garage si trova un giardino e le terrazze sono previste in parte praticabili e in parte sistemate a giardino pensile.
Architetto progettista © Mario Galvagni
Testi e foto © Giovanni Ciarlo
Foto © Fulvio Rosso
Foto © Archivio Comune di Bergeggi