Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Campanini
Da Vedere
Costruzione: 1960-1961
Luogo: Via Torre d’Ere, 13, 17028 Bergeggi SV
Impresa: Tizzoni
La casa si sviluppa su due livelli ed è molto articolata dal punto di vista compositivo.
Sul piano strada sono collocati la scala di accesso, protetta da un cancello ed un garage; alla proprietà si accede con le auto anche dal livello superiore.
L’abitazione si sviluppa su un unico piano in cui si alternano porzioni intonacate a parti rivestite in mattoni, mentre la presenza attuale di un piccolo albero sempreverde posizionato al centro di due setti strutturali divaricati caratterizza il livello inferiore.
Sulla copertura sono sistemati a cornice una serie di aggetti e di piccoli terrazzini con soprastante protezione leggera in ferro.
Il rivestimento è in pietra rustica e in klinker o cemento a vista, mentre la struttura della casa è in cemento armato con muri perimetrali in mattoni per l’abitazione e muri dell’interrato in calcestruzzo.
Le solette di copertura sono state previste in laterizio armato con sbalzi in cemento armato e la copertura è stata prevista praticabile, in parte sistemata a verde ed utilizzabile anche come parcheggio auto.
I rivestimenti esterni sono in pietra rustica del posto e in klinker; gli intonaci esterni in cemento.
L’abitazione più un garage e un “cantinino” nella roccia del terreno contiene un soggiorno con quattro camere da letto, una cucina, una stanzetta di servizio, due bagni con disimpegni; presenta quindi sette locali più doppi servizi.
Il terreno della scarpata sottostante rimane al naturale e appoggia mediante setti triangolari, in cemento armato lasciati grezzi, sulla scarpata ricoperta poi da rampicanti.
Architetto progettista © Mario Galvagni
Testi e foto © Giovanni Ciarlo
Foto © Fulvio Rosso
Foto © Archivio Comune di Bergeggi