Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Trotti
Da Vedere
Costruzione: 1958-1959
Luogo: Via Torre d’Ere, 23, 17028 Bergeggi SV
Impresa: Tizzoni
“Quinta” casa ad essere costruita a Torre del Mare da Tizzoni su progetto di Galvagni, si sviluppa su un unico livello, successivamente accompagnata dalla realizzazione di una villa gemella.
La planimetria si presenta con una rotazione tra i locali della zona giorno rispetto a quelli della zona notte e si contraddistingue dai caratteristici terrazzini a sbalzo intonacati sui tre lati principali.
Per raggiungere l’abitazione troviamo, come spesso accade in queste ville, una scala delimitata da un cancelletto sul lato sinistro del fabbricato, in corrispondenza di via Torre d’Ere.
Attualmente la casa è totalmente integra, comprese le pavimentazioni del giardino e del terrazzo di copertura. La struttura viene ad essere assimilata ad una muratura continua in pietra naturale a vista, dove i solai sono in laterizio armato ed i pavimenti sono in ciottoli di mare levigati, mentre gli intonaci esterni ed interni sono di tipo civile.
La villa è composta da un soggiorno-pranzo, due camere da letto e un’alcova, servizi e un garage nella roccia al piano inferiore.
La copertura è stata prevista a terrazza praticabile.
Architetto progettista © Mario Galvagni
Testi e foto © Giovanni Ciarlo
Foto © Fulvio Rosso
Foto © Archivio Comune di Bergeggi