Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Adami

Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Adami

markers/turismo/panoramicview.png Da Vedere

Costruzione: 1962-1963
Luogo: Via Caravaggio, 5, 17028 Bergeggi SV
Impresa: Tizzoni

Il committente chiese una casa uguale a ‘Casa Jussi’, ma in questa villa Galvagni propone delle aperture circolari anziché i prismi utilizzati in precedenza.
Formata da due alloggi distinti, l’accesso veicolare avviene tramite la copertura e quello pedonale da una scala esterna sulla sinistra al piano strada dal basso.
Troviamo ancora setti strutturali emergenti, fioriere e balaustre e le murature sono rivestite in mattoni o intonacate bianche.
Ad ogni piano si presentano due prismi volumetrici con oblò centrale vetrato e apribile dall’interno, che aggettano dal perimetro delle pareti. Sul confine lato mare le fioriere a parapetto sono triangolari.
Tra i materiali utilizzati troviamo pietra rustica, cemento a vista e rivestimento in klinker; la struttura è in cemento armato, i solai sono in laterizio armato ed in cemento armato e i muri di chiusura in mattoni a camera d’aria.
I muri della casa, all’esterno, sono stati pensati rivestiti con klinker di colore naturale, mentre le fioriere, gli sbalzi, le lamelle frangisole e i parapetti in cemento a vista sono verniciati con tinta lavabile bianca; i muri del garage, della scala e dei ripostigli sono rivestiti in pietra rustica. I pavimenti della casa sono in ceramica, in legno e di tipo alla veneziana all’interno; in Beola e Quarzite all’esterno.
Gli intonaci sono di tipo civile ed i serramenti in Douglas, abete e metallo.
L’impianto di riscaldamento è stato pensato ad aria calda ed i muri di sostegno delle due fasce del giardino sono eretti in pietra rustica.
La casa è composta da due piani di abitazione, sfalsati tra di loro a gradoni, e da un garage per due macchine sul terrazzo di copertura, accessibile mediante una rampa dalla strada soprastante alla proprietà.
Ogni piano di abitazione contiene un appartamento composto di un grande soggiorno, due camere a due letti, un locale guardaroba, una cucina, un bagno grande ed un bagno di servizio, disimpegni vari; ognuno dei due appartamenti è quindi composto da quattro locali più cucina e doppi servizi.
Il terrazzo antistante il soggiorno del piano superiore ed il terrazzo di copertura sono praticabili ed il loro perimetro è cintato di fioriere e panchine continue.

 

Architetto progettista © Mario Galvagni

Testi e foto © Giovanni Ciarlo

Foto © Fulvio Rosso

Foto © Archivio Comune di Bergeggi

Informazioni

  • Area: Escursionismo
  • Località:Bergeggi
  • Indirizzo:Via Caravaggio, 5, 17028 Bergeggi SV
  • Apertura:Su prenotazione / On demand
  • Sito Internet:Vai al sito

Dove si trova Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Adami