Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Beretta

Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Beretta

markers/turismo/panoramicview.png Da Vedere

Costruzione: 1962-1963
Luogo: Via della Ginestra, 24, 17028 Bergeggi SV
Impresa: Tizzoni

Posta lungo via della Ginestra, la casa si sviluppa su tre livelli.
Dal piano strada rivestito in pietra naturale, si accede pedonalmente all’abitazione tramite due cancelli metallici dal basso dove sono presenti tre garage.
L’alloggio principale, posto su un unico piano, comprende anche una porzione di soppalco ricavato grazie alla pendenza particolare della grande falda di copertura inclinata.
L’architettura è fortemente caratterizzata da una sequenza continua di setti a tutta altezza lungo i quattro lati del volume; nell’ampio giardino è posta invece la piscina.
La struttura è in cemento armato con solette in laterizio armato e cemento armato oltre a muri di chiusura in calcestruzzo non armato per i piani interrati ed in mattoni nel piano fuori terra; le parti superiori delle tramezze tra i locali sono in vetro per conservare visivamente la continuità del soffitto di copertura.
I rivestimenti esterni sono in pietra rustica, intonaco di cemento, ardesia e pietra segata.
I pavimenti interni sono realizzati in marmo, legno e alla veneziana mentre quelli esterni sono in Beola e Quarzite; i serramenti sono in ferro e legno Douglas a vista, e infine gli intonaci interni sono di tipo civile.
La villa è formata da due piani seminterrati di servizio con un’altezza di piano di 2,10 m e un piano fuori terra per l’abitazione con soppalco formante una galleria (soggiorno). Al piano seminterrato inferiore si trovano un’autorimessa per due o tre macchine e vano scala; al piano seminterrato superiore si trovano il vano scala, un atrio, la lavanderia, un guardaroba, una cantina, ed il locale riscaldamento. Al piano di abitazione invece, si trovano un grande soggiorno con cucina divisa dal soggiorno unicamente da una ‘tavola calda’, tre stanze da letto e due bagni.
Il piano interrato misura 70,00 mq circa e il piano di abitazione ne misura 165,00 mq (muri compresi).
Il soppalco sovrastante il soggiorno ha una superficie totale di 45,00 mq circa, mentre l’altezza dei locali di abitazione varia da un minimo di 2,40 m nei bagni ad un massimo di 5,00 m.
La pianta del piano è quadrata, con due lati orizzontali e due lati inclinati che si incontrano nel punto massimo del tetto (il tetto è quindi formato da falde inclinate che si intersecano nel colmo inclinato che coincide con la diagonale della pianta) e la struttura della copertura è formata da nervature verticali ed inclinate (a lamelle) che portano delle solette sottili.

 

Architetto progettista © Mario Galvagni

Testi e foto © Giovanni Ciarlo

Foto © Fulvio Rosso

Foto © Archivio Comune di Bergeggi

Informazioni

  • Area: Escursionismo
  • Località:Bergeggi
  • Indirizzo:Via della Ginestra, 24, 17028 Bergeggi SV
  • Apertura:Su prenotazione / On demand
  • Sito Internet:Vai al sito

Dove si trova Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Beretta