Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Jussi
Da Vedere
Costruzione: 1959-1961
Luogo: Via Caravaggio, 13, 17028 Bergeggi SV
Impresa: Tizzoni
La casa è formata attualmente da due alloggi, ma in origine era una casa unica con accesso dalla copertura e relativo posto auto.
La casa presenta similitudini con ‘casa Adami’, segnata da setti strutturali intonacati a vista, fioriere e balaustre.
Particolarità di questa casa sono delle “feritoie di angolo” a setti verticali aggettanti contrapposti, che portano un serramento vetrato verticale apribile dall’interno, e consentono dei caratteristici scorci sul mare specificamente studiati dall’architetto.
Presenta finiture esterne in cemento armato a vista e rivestimento di klinker.
La struttura della casa è assimilabile ad una muratura continua in mattoni con angoli armati e pilastri centrali in cemento armato.
Le solette sono in laterizio armato, mentre le strutture lamellari e le fioriere triangolari sono state lasciate in cemento con il rivestimento dei muri in klinker a colore naturale. Questi elementi lamellari si ripetono nel glossario dell’architetto come elementi di ombreggiamento che consento di contenere l’abbagliamento dalla luce solare particolarmente intensa data l’esposizione delle ville.
I pavimenti sono stati pensati in legno e in ceramica e gli intonaci interni sono di tipo civile.
I due alloggi sono ora collegati tra loro con una scala a chiocciola interna: l’alloggio al piano superiore è formato da una cucina, due stanze da letto e un bagno, per un totale di tre vani utili più i servizi; l’appartamento al piano inferiore è invece formato da un soggiorno, una cucina, una camera da letto e un bagno.
Sopra il muro di sostegno, in esterno, “a valle della casa era stata eseguita una struttura mensolare in c.a. costituita da sette fioriere a forma triangolare (oggi coperte) che, proiettandosi verso l’azzurro del mare, conferivano alla zoccolatura dell’edificio leggerezza ed eleganza”; questo elemento caratteristico è dunque ripreso anche in ‘casa Adami’.
Architetto progettista © Mario Galvagni
Testi e foto © Giovanni Ciarlo
Foto © Fulvio Rosso
Foto © Archivio Comune di Bergeggi