Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Sarolli

Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Sarolli

markers/turismo/panoramicview.png Da Vedere

Costruzione: 1959-1960
Luogo: Via Torre d’Ere, 5, 17028 Bergeggi SV
Impresa: Tizzoni

L’ingegner Sarolli lavorava con l’impresario che presentò il giovane architetto a Tizzoni, ricevendo due lotti come riconoscimento per i servizi prestati; costruì dunque la sua villa su uno di essi, lasciando libero l’altro per non avere problemi di “vicinato”.

La casa è ben visibile dalla strada che si snoda sulla collina di Torre del Mare, è su tre livelli ed è caratterizzata da un importante basamento rivestito in pietra naturale locale che fa appunto da base a un articolato sistema di balconi su tre lati della casa. Come si può notare i balconi sono formati da una base in muratura (modanature frontali) con sopra dei parapetti metallici.

Per l'architetto Galvagni la casa doveva essere vissuta in continuità nei sui spazi interni ed esterni: per Casa Sarolli sono stati creati degli spazi coperti e scoperti, fino al confine del lotto, protetti per la vita all’aperto; inoltre in questo modo il terreno è stato utilizzato nella sua totalità: in altezza riprende (e ricorda) il sistema a terrazze tipico del paesaggio ligure, in orrizontale viene realizzata una sistemazione libera a giardino, e i due garage sono ricavati nella roccia viva.

Una curiosità il cancello in metallo è stato disegnato dallo stesso Galvagni.

Qualche elemento più tecnico, per quanto riguarda l'utilizzo dei materiali si nota che il rivestimento è realizzato in calcestruzzo a vista e pietra viva, cosi come i muri di chiusura. La struttura portante è composta da una gabbia in cemento armato lasciato a vista e colorato con ossidi.
 

Architetto progettista © Mario Galvagni

Testi e foto © Giovanni Ciarlo

Foto © Fulvio Rosso

Foto © Archivio Comune di Bergeggi

Informazioni

  • Area: Escursionismo
  • Località:Bergeggi
  • Indirizzo:Via Torre d’Ere, 5, 17028 Bergeggi SV
  • Apertura:Su prenotazione / On demand
  • Sito Internet:Vai al sito

Dove si trova Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Sarolli