Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Candotti
Da Vedere
Costruzione: 1959-1961
Luogo: Via dei Pini, 6, 17028 Bergeggi SV
Impresa: Tizzoni
Il giardino della casa confina con quello di casa Reale.
La villa si sviluppa su due livelli ed in origine era divisa in due distinti appartamenti, mentre oggi è stata accorpata in un’unica abitazione. L’architetto Mario Galvagni, come raccontato dalla figlia Martina e dall’attuale proprietaria, soggiornò in uno dei due alloggi mentre lavorava a Torre del Mare.
Alla casa si accede direttamente dalla strada tramite un cancello pedonale.
Le murature sono in parte rivestite in pietra e parte intonacate bianche, con una struttura assimilata ad una muratura continua in cemento naturale e pietre a vista.
La copertura è stata prevista a terrazza verde, con solai in laterizio armato, pavimenti alla veneziana e intonaci esterni ed interni di tipo civile. Osserviamo dunque un ambiente unico con i servizi, frazionato “dall’elemento focolare “(camino) e da opportuni serramenti che separano il soggiorno-pranzo dalla camera, mentre la cucina risulta adiacente al soggiornino.
È previsto un giardino coperto dall’aggetto della struttura stessa della casa, che in esterno presenta un’articolazione a fasce per la maggior parte esistenti e un ambiente porticato protetto coperto dal piano superiore.
Architetto progettista © Mario Galvagni
Testi e foto © Giovanni Ciarlo
Foto © Fulvio Rosso
Foto © Archivio Comune di Bergeggi