Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Galli

Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Galli

markers/turismo/panoramicview.png Da Vedere

Costruzione: 1958-1959
Luogo: Via Torre d’Ere, 25, 17028 Bergeggi SV
Impresa: Tizzoni

La casa direttamente confinante con casa Trotti aveva caratteristiche analoghe così da farle considerare ‘gemelle’. Nell’ultimo periodo venne modificato l’aspetto caratteristico dei parapetti aggettanti, provocando il disappunto di Galvagni.
La villa si sviluppa sul livello superiore della strada e di conseguenza l’accesso avviene tramite una scala esterna posta sul lato destro del lotto. È stata molto modificata, sia nel disegno dei terrazzi, che nella forometria dei serramenti e conserva poche parti originali tranne l’impianto murario. Realizzata in cemento naturale a vista, la struttura viene ad essere assimilata ad una muratura continua.
I pavimenti erano previsti in marmo ed alla veneziana, mentre gli intonaci esterni ed interni sono di tipo civile e la copertura era prevista a terrazze praticabili, con struttura in laterizio armato.
La costruzione in oggetto si svolge liberamente su di un piano unico e vi si trovava un soggiorno-pranzo, due stanze da letto con un’alcova, un bagno e una cucina, più un garage auto a livello strada.
Il totale dei vani era quindi di cinque inclusi i servizi e in questo modo il terreno poteva essere utilizzato nella sua totalità con una delimitazione in altezza subordinata ad un gradone unico e nel senso della planimetria da una sistemazione libera a giardino (fascia).

 

Architetto progettista © Mario Galvagni

Testi e foto © Giovanni Ciarlo

Foto © Fulvio Rosso

Foto © Archivio Comune di Bergeggi

Informazioni

  • Area: Escursionismo
  • Località:Bergeggi
  • Indirizzo:Via Torre d’Ere, 25, 17028 Bergeggi SV
  • Apertura:Su prenotazione / On demand
  • Sito Internet:Vai al sito

Dove si trova Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Galli