Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Parmigiani
Da Vedere
Costruzione: 1960-1961
Luogo: Via dei Prodani, 7, 17028 Bergeggi SV
Impresa: Tizzoni
Riportiamo di seguito lo stralcio della relazione dell'Arch. Mario Galvagni, allegata al progetto di realizzaizone della casa.
"La presente costruzione (...) è considerata come casa individuale singola facente parte del nuovo Nucleo residenziale di Torre del Mare in comune di Bergeggi.
Detta costruzione per la natura stessa della sua concezione spaziale e per la natura dei suoi materiali; Pietra rustica e cemento a vista tende a favorire un'edificazione “naturale” riconosciuta come la più consona alla paesistica del luogo.
La concezione spaziale della casa si riduce alla creazione di, spazi coperti e scoperti quest'ultimi fino al confine del terreno. Mediante grandi portefinestre si passa dagli ambienti interni agli spazi esterni adibiti a giardino completate di piazzole pavimentate favorendo cosi una vita libera e naturale.
Il terreno viene cosi utilizzato nella sua totalità come un gradone orizzontale sistemato a spazi verdi e spazi pavimentati.
La casa contiene un solo alloggi su un piano unico di abitazione e di n° 2 garages nella roccia. L'abitazione è composta di un soggiorno, di N° 2 stanze da letto, di una cucina, di un bagno e di un servizio rustico all'aperto, uguale a n° 3 locali, cucina e doppi servizi per una superficie totale di mq 94,00 circa (...).
La struttura della casa è composta di una muratura continua in mattoni portanti con pochi pilastri ed angoli armati in C.A. e di solai in laterizio armato. I muri dei garage saranno in getto di calcestruzzo; il muro di sostegno in pietrame del posto. Le solette a sbalzo e le fioriere saranno in C.A. sottile e lasciato a vista. Il rivestimento della casa verrà eseguito in pietrame rustica del posto; i pavimenti saranno in gres e alla veneziana; gli intonaci interni del tipo civile. Le terrazze saranno praticabili e in parte sistemati a verde.
Con Osservanza.
Arch. Mario Galvagni"
Architetto progettista © Mario Galvagni
Foto © Giovanni Ciarlo
Foto © Fulvio Rosso
Foto © Archivio Comune di Bergeggi