Parco Architettonico di Torre del Mare - Bergeggi - Casa Dami
Da Vedere
Costruzione: 1962-1963
Luogo: Via Caravaggio, 27, 17028 Bergeggi SV
Impresa: Tizzoni
La casa è posta alle spalle di casa Zani e si sviluppa su quattro livelli.
L’accesso si trova al piano terra del fabbricato e conduce ai vari piani attraverso un ampio giardino nel quale sembra fosse inserito anche un campo da bocce.
Attualmente il piano terreno è rivestito in pietra e ai piani superiori si alternano parti rivestite in mattoni a parti intonacate.
Le balaustre dei terrazzi in muratura hanno un disegno a partizioni orizzontali separate da pilastrini verticali.
La struttura della costruzione è stata prevista in cemento armato e i solai in laterizio armato con muri perimetrali in mattoni semipieni e interposta camera d’aria.
All’esterno la costruzione presenta parte delle superfici rivestite di pietra naturale, con le cornici e una parte della struttura portante in cemento a vista raschiato.
I pavimenti sono stati previsti in cotto, legno e graniglia, mentre gli intonaci interni sono di tipo civile e a gesso.
L’edificio si articola sul terreno a gradoni: a quota strada ci sono due garage, mentre al piano superiore, parzialmente interrato, due stanze con i relativi servizi e la cantina con accesso dalla scala principale.
Al primo piano dell’abitazione vera e propria si trova un soggiorno con vista mare e terrazza antistante, una stanza da letto, una stanza-studio e “l’angolo di preparazione dei cibi in una stanza – tinello” (cucina abitabile) collegata e divisa dal soggiorno mediante vetri; il secondo piano della casa è riservato agli ospiti: infatti vi sono quattro stanzette con relativi servizi.
Sono presenti in totale dieci locali più sette servizi e il terreno circostante è stato sistemato a giardino con alberatura varia.
Architetto progettista © Mario Galvagni
Testi e foto © Giovanni Ciarlo
Foto © Fulvio Rosso
Foto © Archivio Comune di Bergeggi